Rimedi naturali per allergia, igienizza i tuoi capi con Cleanstart

donna che starnutisce

L’allergia è un fenomeno diffuso, al quale è necessario trovare dei rimedi perchè non passa da sola. Si calcola che sono oltre 700 milioni le persone che in tutto il mondo soffrono di qualche forma allergica.

La cifra non accenna né a diminuire né a stabilizzarsi, un vero e proprio tsunami inarrestabile che cresce di anno in anno. I paesi più colpiti sono quelli occidentali dove si stima che almeno il 25% della popolazione soffra di qualche allergia.

I rimedi chimici per combatterle sono molto diffusi, ma certamente alla lunga non fanno bene all’organismo. E’ quindi importante trovare delle alternative, dei rimedi naturali per allergia.

Indice:

Le allergie più comuni

Le allergie più comuni sono anche le più diffuse, e creano fastidi e problemi non indifferenti a chi ne soffre. L’allergia rappresenta il comportamento anomalo del sistema immunitario che non considera più innocue determinate sostanze con cui si può avere un contatto quotidiano. Nell’organismo avviene una perdita di tolleranza immunologica con conseguente comparsa dei sintomi più comuni dell’allergia.

I disturbi possono essere molto lievi oppure portare a pericolose reazioni come nei casi di shock anafilattici, asma non controllata o gravi dermatiti.

 

Le principali forme allergiche sono:

  • allergie alimentari;
  • allergie respiratorie;
  • allergie dermatologiche da contatto;
  • allergie ai farmaci;
  • allergie a punture d’insetti (imenotteri).

Tra le principali forme allergiche e tra quelle più fastidiose ci sono quelle della pelle. Una delle principali patologie è la dermatite allergica da contatto. Si manifesta sotto forma di eczema con arrossamenti cutanei, gonfiore, possibile formazione di vescicole simili a bollicine, desquamazione, per finire con delle piccole crosticine.

Il maggiore fastidio è un prurito particolarmente persistente. Gli allergeni che possono causare una dermatite sono innumerevoli: metalli (nichel, mercurio e cromo), cosmetici e prodotti per la bellezza di uso comune (shampoo, creme, rossetti, smalti per le unghie, ecc.), vernici, disinfettanti, inchiostro, ecc. E’ quindi  fondamentale trovare dei rimedi naturali per allergia.

I rimedi naturali per l'allergia della pelle

Rimedi naturali per allergia: eccoli tutti

I rimedi naturali per allergia che consentono di contrastare questo fenomeno sono molteplici, vediamone alcuni:

  • vitamina C: è un tra i più potenti antistaminici naturali;
  • la quercitina: è un flavonoide contenuto in alimentati come mele, cipolle, agrumi e altre verdure in grado di prevenire il rilascio di istamina;
  • omega 3: tra le tante proprietà è anche considerata una sostanza in grado di ridurre le reazioni allergiche;
  • aceto di mele: è un antistaminico naturale che si può assumere facilmente diluito in un bicchiere d’acqua.

Nel caso di dermatiti allergiche dei buoni rimedi naturali sono:

  • cera d’api: nutre la pelle e calma i pruriti;
  • farina d’avena: contiene la saponina che ha una forte azione anti-infiammatoria;
  • olio d’oliva: i suoi acidi grassi leniscono la pelle; basta inumidire un batuffolo e strofinare la parti interessate per avere un immediato sollievo;
  • mirtillo: favorisce la microcircolazione a livello epidermico può aiutare a ridurre il rossore;
  • camomilla: impacchi fatti con garze sterili con un suo infuso sono un vero tocca sana.

alcuni rimedi naturali per allergia

La prevenzione e igiene sono i migliori rimedi contro le allergie da contatto

L’unico vero rimedio per evitare una dermatite allergica è la prevenzione. Chi soffre di questo tipo di patologia deve assolutamente evitare il contatto con l’antigene. A volta però anche questo non basta. È necessario provvedere alla massima igienizzazione dei vestiti e di altri tessuti con cui si viene a contatto, come per esempio lenzuola e federe dei cuscini. La pulizia ovviamente non può essere fatta con detersivi o altri prodotti chimici perché, in soggetti particolarmente sensibili, potrebbero scatenare gravi reazioni allergiche.

Il miglior rimedio naturale per allergia: Cleanstart

Il miglior rimedio naturale per allergia è l’ozonizzatore domestico Cleanstart. Per chi soffre di dermatiti a causa dell’ipersensibilità a sostanze chimiche contenute nei detersivi è fondamentale lavare ogni tessuto in maniera completamente naturale. Una soluzione pratica, veloce, come aiuto naturale per l’allergia è offerta dal lavaggio con ozono di Cleanstart.

È un ozonizzatore di piccole dimensioni che si installa vicino alla lavatrice collegandolo al tubo di ingresso. La sua funzione è rilasciare gradualmente molecole di ozono nell’acqua. Questo permette di ottenere un bucato perfettamente igienizzato senza utilizzare nessun tipo di detersivo.

Si sfruttano semplicemente le proprietà antibatteriche e disinfettanti dell’ozono. Rappresenta la soluzione al 100% naturale che non lascia nessun tipo di residuo sui tessuti e garantisce una totale sicurezza, un efficace rimedio naturale per allergia.