Simboli lavaggio, come leggere le etichette

simboli lavaggio

Simboli lavaggio, come interpretare correttamente il significato

I simboli lavaggio, oltre a essere indicata la composizione del tessuto, vi sono delle importanti indicazioni per lavare e stirare correttamente il capo per mantenerlo nel tempo e non rovinarlo.

Simboli di lavaggio: distinguere sommariamente le categorie

Ricorrono dei simboli lavaggio specifici per ciascuna categoria di indicazioni:

Vi sono simboli riferiti al lavaggio, altre all’asciugatura, alla stiratura ecc.


Distinguete, quindi, i simboli lavaggio che raffigurano schematicamente una bacinella con dell’acqua, sono quelli che suggeriscono come lavare il capo, se a mano o in lavatrice; un cerchio fa rifermento a indicazioni circa il lavaggio a secco, il triangolo è il simbolo del candeggio, il quadrato sta a indicare istruzioni per l’asciugatura; infine, uno schematico ferro da stiro è il simbolo usato per i suggerimenti sui metodi di stiratura.

Simboli etichette lavaggio a mano

Simboli lavaggio delicato capo a manoSe il vostro capo è piuttosto delicato, molto probabilmente ha, in etichetta, il simbolo lavaggio a mano, quindi trovate il disegno schematico di una bacinella con la sagoma di una mano. Il capo va risciacquato normalmente e, eventualmente, si può strizzare con una centrifuga delicata.

Simboli lavaggio sia a mano che in lavatriceSe, invece, il vostro vestito può essere indifferentemente lavato a mano o in lavatrice, trovate raffigurata la sola bacinella.

Simboli lavaggio lavatrice con gradi Se all’interno della bacinella è indicato un numero, si tratta dei gradi di temperatura, quindi, il capo va lavato in lavatrice, alla temperatura indicata.

 

Simboli lavaggio: programma di lavaggio e centrifuga.

Adesso che sapete distinguere il simbolo per il lavaggio a mano da quello in lavatrice, vediamo come decifrare più nel dettaglio i simboli che accompagnano la raffigurazione della bacinella e che indicano il programma ideale per lavare in sicurezza il vostro capo.

Mentre il valore della temperatura di lavaggio, è indicato all’interno del disegno della bacinella, delle linee sotto indicano le impostazioni di lavaggio.

Simboli lavaggio lavatrice con gradiIn assenza di linee significa che il capo può essere lavato con un normale programma per tessuti in cotone, quindi alla velocità massima, risciacquo e centrifuga normali;


Simboli lavaggio tessuti delicatise è indicata una linea, l’indumento va lavato con un programma adatto ai tessuti sintetici, quindi alla velocità media, azione meccanica ridotta, risciacquo a temperatura decrescente e ridotta centrifuga;

Simboli lavaggio delicati lanase le linee disegnate sono due, va usato il programma lana e la velocità minima.

 

simboli lavaggio

Simboli lavaggio per asciugatura indumento

Al termine del lavaggio, fate attenzione a come centrifugare e asciugare l’indumento, decifrate correttamente i simboli che raffigurano un quadrato.

Simboli lavaggio senza asciugaturaSe ha sopra una X è un divieto, il capo non va asciugato meccanicamente, né centrifugato in lavatrice né messo in asciugatrice.

 

Simboli lavaggio asciugatura con centrifugaSe la centrifuga è consentita, il quadrato sarà raffigurato con un cerchio dentro.

 

Simboli lavaggio asciugare l'indumento sia in lavatrice che con la centrifugaSe all’interno sono indicati anche due pallini neri, significa che l’indumento può asciugare in lavatrice o asciugatrice senza problemi.

 

Simboli lavaggio e asciugatura delicato Invece, la presenza di un solo pallino nero, indica che il capo è piuttosto delicato e quindi l’asciugatura in lavatrice è consentita solo con un programma delicato o una ridotta temperatura.

 

Simboli lavaggio asciugare l'indumento in pianoIl quadrato con una linea orizzontale al centro indica che il capo va asciugato posto su un piano, senza centrifuga;

 

Simboli lavaggio asciugare indumento appendendolo tre linee verticali significano che, invece, va asciugato appeso, verticalmente, senza centrifuga.

 

Simboli lavaggio appendere indumento dopo centrifugaSe il quadrato ha al suo interno un semicerchio, vuol dire che il vostro abito può essere centrifugato ma dopo va tenuto appeso ad asciugare completamente.

 

Simboli lavaggio a secco

Simboli lavaggio a secco no acquaFate attenzione al disegno della bacinella con una X sopra, vuol dire che l’indumento non può essere lavato in acqua ma è indicato un lavaggio a secco.

 

Simboli lavaggio a secco utilizzando tutti i solventiTrovate quindi specifiche indicazioni su questo tipo di lavaggio all’interno del simbolo apposito: il cerchio.

 

Delle sigle indicano la tipologia di solvente da usare:

 

Simboli lavaggio con tutti i solventi in usoqualsiasi solvente (A)

 

Simboli lavaggio con idrocarburiidrocarburi e trifluoro-tricloroetano (F)

 

Simboli lavaggio con percloroetilenepercloroetilene (P).


Simboli lavaggio a umidoLa W indica un lavaggio a umido,

 

Simboli lavaggio a umido con alcune limitazionil’aggiunta di una linea sotto il cerchio indica di prestare attenzione alla temperatura e l’umidità.

 

Simboli etichetta candeggio e stiratura

 

Simboli lavaggio indumento da utilizzare senza candegginaSimbolo apposito del candeggio è il triangolo, con una X sopra, indica che il capo non va candeggiato.

 

Simboli lavaggio indumento da trattare con qualsiasi candegginaIn tutti gli altri casi, il candeggio può essere semplice (solo triangolo),

 

Simboli lavaggio indumento da trattare con prodotti al clorocon prodotti al cloro (sigla CL dentro il triangolo),

 

Simboli lavaggio indumento da trattare con candeggina a base di ossigenocon candeggina a base di ossigeno (due linee oblique dentro il triangolo).

 

Le indicazioni per la stiratura sono facilmente evidenziate da un piccolo ferro da stiro.

 

Simboli lavaggio indumento da non stirareAl solito, il divieto sarà indicato con una X,

 

Simboli lavaggio indumento da stirarementre il solo semplice ferro da stiro indica che non ci sono limitazioni.

 

Simboli lavaggio temperature per ferro da stiroFate attenzione alla presenza di uno o più pallini neri raffigurati dentro il ferro da stiro, indicano la temperatura massima:
fino 110° senza vapore (un pallino),

fino a 150° (due pallini),

fino a 200° (tre pallini).

 

Simboli lavaggio indumento da stirare con il vaporeQuando l’uso del vapore è suggerito sono indicate delle lineette sotto il ferro da stiro;

 

Simboli lavaggio indumento da stirare senza vaporequando è assolutamente sconsigliato, sulle lineette che simboleggiano il vapore c’è una X.

 

Quanto ti è stato utile questo articolo sui simboli lavaggio?

Our Reader Score
[Total: 7 Average: 4]