,

Ozono disinfettante naturale per lavatrice

ozono disinfettante naturale

Sono sempre di più le persone che, per motivi etici o per ridurre l’impatto ambientale, cercano un disinfettante naturale per la loro lavatrice alternativo ai classici detersivi o agli ammorbidenti per fare il bucato. La ricerca è quella di un prodotto naturale ed ecologico, che possibilmente costi poco e che assicuri un bucato pulito e igienizzato.

Indice:

Sul mercato esistono diverse soluzioni naturali, che si possono utilizzare per lavare: dal bicarbonato di sodio alle essenze di olio, all’aceto….ma alla fine, visti i risultati incompleti e parziali che si ottengono, le persone ritornano ad adoperare gli stessi prodotti tradizionali che usavano prima. In realtà esiste un modo per coniugare un prodotto naturale con uno efficace: Cleanstart, un prodotto innovativo che sfrutta l’ozono,

l’ozono è il disinfettante naturale più potente sul mercato, per avere ad ogni ciclo di lavaggio un bucato non solo pulito ma anche igienizzato.

L’ozono come disinfettante naturale per un bucato igienizzato

Il sistema di lavaggio con ozono, un disinfettante naturale, si basa sul potere che questo elemento naturale ha di eliminare il 99% degli agenti patogeni (i batteri e i virus) con cui viene a contatto. Inizialmente è stato sfruttato laddove era più necessario ottenere un bucato disinfettato perfettamente, ovvero nelle grandi catene alberghiere. Hilton e Marriott sono due dei tanti nomi di strutture prestigiose che hanno deciso di affidarsi  a questo metodo innovativo di lavaggio.

Ora il lavaggio con ozono è disponibile anche a livello domestico grazie a Cleanstart.

Il suo funzionamento è molto semplice: viene immessa una dose controllata di ozono nell’acqua fredda utilizzata dalla lavatrice, trasformando le molecole di ossigeno presenti nell’aria.

Tanti sono i vantaggi che si ottengono utilizzando questo sistema:

  • La riduzione del tempo necessario per ogni ciclo di lavaggio
  • Eliminazione totale, nella maggioranza dei casi, dell’uso dei detersivi grazie all’uso dell’ozono come disinfettante naturale
  • Zero impatto ambientale
  • Riduzione del deterioramento dei tessuti
  • Riduzione dell’usura della lavatrice

OZONO: LO SAPEVI CHE?

L’azione ossidante esplicata dall’ozono ha fatto sì che sin dalla sua scoperta fosse utilizzato come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus.

Le fonti dicono che inizialmente venne impiegato come disinfettante nella produzione di acqua potabile, in Francia dal 1906 ed in Germania dal 1972. I test effettuati sfruttando le sue proprietà dimostrarono che l’ozono era molto più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi.



Combinando l’azione dell’acqua e dell’ossigeno attivo sul bucato, si ottiene un risultato sorprendente:  il bucato è disinfettato e tutti i capi sono perfettamente puliti e profumati di fresco.

Il bucato ecologico grazie al disinfettante naturale

Molteplici sono i vantaggi che si ottengono usando il sistema all’ozono Cleanstart, che produce un disinfettante naturale: dall’avere come risultato un bucato ecologico all’enorme risparmio economico.

Come abbiamo già detto, questo sistema trasforma eliminando l’uso del detersivo e dell’ammorbidente e altri prodotti chimici, tramite l’ozonizzatore domestico, l’acqua fredda in un potente detergente.

l'ozono come disinfettante naturale

Con questo sistema si può comodamente usare la sola modalità “risciacquo” della lavatrice al posto del ciclo di lavaggio completo, ottenendo sempre un bucato perfetto e risparmiando tempo ed energia, ma  soprattutto facendo un bucato ecologico.

Il dispositivo che utilizza l’ozono come disinfettante naturale

Installare il sistema Cleanstart e avere la possibilità che per ogni ciclo di lavaggio venga utilizzato l’ozono come disinfettante naturale, è semplicissimo.

Non vi sono nè complicati aggeggi nè macchinari da configurare, ma solo un piccolo dispositivo che si collega comodamente ai tubi della lavatrice. L’ozonizzatore può essere istallato a parete, oppure con un semplice nastro velcro o biadesivo accanto o sopra la lavatrice.

La convenienza di installare questo sistema è provata: usando Cleanstart una famiglia di quattro persone ha un risparmio annuale di circa 600 euro tra energia e detergenti usati.

Quanto ti è stato utile questo articolo sull’ozono come disinfettante naturale?

Our Reader Score
[Total: 3 Average: 4]