,

Lavaggio a freddo

lavaggio a freddo per un risparmio di nergia

Lavaggio a freddo, lavaggio a novanta gradi, delicati, sintetici e così dicendo, sono solo alcune delle numerose scelte che ormai sono presenti in tutte le lavatrici delle nostre case.

Quando bisogna lavare tessuti e capi di abbigliamento in lavatrice spesso non è così immediata la scelta dell’opzione di lavaggio migliore.

Spesso ci affidiamo ai programmi classici e pensiamo che solamente quelli possano davvero restituirci il pulito che desideriamo.

Indice:

Lavaggio a freddo: cos’è?

Tra i tanti programmi che le lavatrici propongono è possibile trovare il lavaggio a freddo.
Questa funzione permette di lavare i capi d’abbigliamento ed i tessuti ad una temperatura che va dai trenta ai quaranta gradi e tendenzialmente sostituisce il classico lavaggio a mano.

Viene utilizzato per gli appositi vestiti che sull‘etichetta indicano questa tipologia di lavaggio che spesso serve a proteggere il tessuto dallo stress di temperature elevate che possono danneggiarlo.
cos'è il lavaggio a freddo

Un’alternativa che fa risparmiare: il lavaggio a freddo.

I vantaggi del lavaggio a freddo sono più di quanti si possa pensare. Spesso il ragionamento dominante è quello per cui più la temperatura è alta, più i vestiti saranno puliti a fine lavaggio.
Questo non è del tutto vero, in quanto il trattamento delle macchie varia a seconda di quest’ultime.

Quando si tratta di macchie di sporco semplici o delle fastidiose macchie di sangue, questo tipo di lavaggio è il migliore.

Associato a dei prodotti per trattare le macchie infatti, sarà possibile avere dei capi d’abbigliamento come nuovi a fine lavaggio.

Oltre a ciò, uno dei vantaggi più grossi e senza ombra di dubbio il risparmio economico.

I lavaggi a freddo, oltre ad avere cicli più brevi, non hanno bisogno di riscaldare l’acqua, portando un sostanzioso risparmio energetico, che permette quindi, a questo tipo di lavaggio a freddo, di essere un’alternativa ecologica al molti altre scelte.
lavaggio a freddo per risparmiare

Rendere i tuoi capi ancora più puliti: l’ozonizzatore.

Si è visto che il lavaggio a freddo è quindi una valida ed altamente economica alternativa quando si tratta di lavare i capi di abbigliamento.

Per ampliare maggiormente le possibilità del lavaggio a freddo potendo anche igienizzare i nostri vestiti può essere istallato sulle lavatrici un ozonizzatore.

Questo dispositivo, che viene allacciato al circuito idrico della lavatrice, permette di trasformare l’ossigeno presente nell’acqua in ozono, aumentando molto il potere igienizzante dell’acqua stessa.

L’ozono infatti ha proprietà molto più ossidanti dell’ossigeno e quindi riesce maggiormente ad agire sulle macchie e lo sporco in maniera del tutto sicura e senza l’utilizzo di alcun agente detergente, rendendo i capi d’abbigliamento privi di qualsiasi agente batterico.

Grazie all’ozonizzatore infatti si può:

  • Trasformare l’acqua del sistema idrico in un detergente naturale che permette di igienizzare affondo qualsiasi capo di abbigliamento.
  • Il potere ossidante più elevato dell’ozono rispetto all’ossigeno permette di eliminare microrganismi come acari, batteri e spore.
  • Eliminare completamente l’utilizzo di detersivi in quanto l’ozono presente nell’acqua permette di pulire a fondo qualsiasi tipo di macchia e sporco.
  • Eliminare i cattivi odori rendendo i capi freschi e puliti.

 

capi puliti grazie all'ozonizzatore

Il miglior ozonizzatore: Cleanstart lava a freddo

Se si sceglie di utilizzare un ozonizzatore, allora la scelta migliore è Cleanstart.
Questo dispositivo è compatibile con ogni tipo di lavatrice ed è facile da montare. Una volta presente sulla lavatrice, lavare non sarà più lo stesso.

Grazie a Cleanstart infatti è possibile utilizzare il ciclo di lavaggio a freddo a trenta minuti, consumando pochissima acqua ed elettricità, andando così ad avere sulle bollette un notevole risparmio.

Oltre a ciò, utilizzando questo dispositivo, si può lavare senza l’utilizzo di nessun detersivo, in quanto Cleanstart rende l’acqua del sistema idrico della lavatrice altamente igienizzante potendo così avere capi puliti, freschi ed igienizzati, risparmiando sull’acquisto di qualsiasi tipi di detersivo presente sul mercato.

Usare Cleanstart risulta essere quindi una scelta molto vantaggiosa se si vuole risparmiare e avere capi d’abbigliamento impeccabili.

ozonizzatore per lavaggio a freddo